Compila il modulo sottostante e ricevi la quotazione del tuo veicolo

Permuta auto usate



    Permuta auto: che cos’è e a chi può servire

    Nel settore dell’automotive, si stanno diffondendo rapidamente formule flessibili ed alternative alla classica compravendita di auto come il noleggio a lungo termine e la permuta. Le ragioni di una simile evoluzione sono piuttosto varie. Alcune ragioni sono di carattere economico, altre di tipo sociale, a cui si aggiungono motivi fiscali.

    C’è chi non è più disposto ad investire grosse cifre nell’acquisto di una nuova auto perché magari la usa di rado, chi ricerca dei validi strumenti per cambiare auto senza ritrovarsi a dover pagare il doppio in bolli, assicurazioni ed operazioni di manutenzione ordinaria ma c’è anche chi necessita di altro mezzo conforme a nuove esigenze lavorative o familiari, magari cedendo la macchina che già possiede.

    Per soddisfare le richieste di giovani lavoratori, di novelli padri di famiglia e di piccoli e medi imprenditori, noi di Futura Auto abbiamo deciso di attivare un servizio di permuta auto che consente lo scambio tra auto usate oppure l’applicazione di uno sconto in caso di acquisto di nuova vettura.

    Nell’arco di questa guida cercheremo di chiarire come funziona la permuta di un auto e quali benefici se ne ricavano.

    Permuta auto: la procedura per l’usato con usato

    Non c’è dubbio sul fatto che la forma più diffusa sia la permuta auto usata con usato, una procedura regolata dall’articolo 1552 del Codice Civile che la declina come il contratto di “reciproco trasferimento della proprietà di cose o di altri diritti”Nella fattispecie codicisticarientra pienamente anche il permuto furgone con auto, secondo il pensiero dominante nella giurisprudenza di settore.

    Ciò che si verifica con la permuta auto usate è una sorta di baratto tra auto usateA differenza di una normale compravendita, nella permuta auto usata con usato non dovrebbe intervenire alcun passaggio di denaro. Tuttavia, è consuetudine far ricorso al denaro per colmare differenze di valore tra i veicoli.

    In più, durante le operazioni di auto in permuta, crediamo che il denaro aiuti a completare la ripartizione delle spese per il passaggio di proprietà. Generalmente, le spese legate al passaggio di proprietà sono equamente ripartite tra i contraenti ma nulla vieta che le stesse siano prese in carico da una parte o che si vadano a formare quote separate. Sintetizzando, la ripartizione delle spese per il passaggio di proprietà dipenderà dalla libera volontà dei contraenti.

    Permuta auto: un radicale cambio della procedura con il telematico

    Consapevoli dell’utilità delle operazioni in permuta per giovani ed imprese, noi di Futura Auto abbiamo lavorato sodo al fine di offrire il miglior servizio di auto in permutarendendolo facile, veloce e davvero remunerativo.

    Completato il modulo online sul sito Futura Auto con gli identificativi del veicolo e del proprietariolo prenderemo in consegna per farne il calcolo permuta autocombinando una serie di strumenti all’avanguardia. Crediamo che la valutazionein vista di una futura permuta, debba sempre avere cura dei seguenti fattori:

    1. L’anno di immatricolazione del veicolo. Ricordiamo che ogni auto perde quasi il 25% del suo valore originario, trascorso un anno dall’immatricolazione. Dunque, se stai optando per la permuta auto usate, ti conviene non sprecare altro tempo.
    2. Il chilometraggio complessivo. Che si tratti di un furgone o di un’utilitaria, poco importa. I chilometri percorsi incidono sul valore finale della vettura ma c’è ancora chi ostina ad affermare l’esatto contrario. Noi di FuturaAuto sappiamo perfettamente dell’esistenza di percentuali di rivalutazione o di svalutazione, le quali possono aumentare o far calare il valore finale della vettura. Nel dettaglio, in caso di percorrenza sotto la media, l’auto si rivaluta dell’1% ogni 5000 chilometri non percorsi, mentre nell’ipotesi di percorrenza sopra la media, il valore scende dell’1,5% ogni 5000 chilometri in più.
    3. Lo stato di salute del veicolo. Al pari dell’immatricolazione e del chilometraggio totale, lo stato di conservazione della vettura acquista un ruolo chiave al momento della determinazione del prezzo Le statistiche dimostrano che le auto non incidentate e munite di revisione aggiornata vengono scambiate con maggiore frequenza sul territorio nazionale. I periti di Futura Auto realizzeranno un check up completo e stabiliranno l’esatto status del veicolo, senza costi aggiuntivi.
    4. Gli accessori. A fare la differenza sul prezzo corrente sono anche le diverse componenti dell’auto: il colore della vernice, i materiali degli interni, il tipo di cambio, la serie di appartenenza, il motore inserito ed il sistema audio, giusto per citare quelle che catturano maggiormente l’interesse del futuro acquirente. Valorizzare le suddette componenti non è mai una brutta mossa.

    A seguito di una valutazione completa, in vista della futura permuta, Futura Auto si occuperà della vendita, del passaggio di proprietà e della cancellazione dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico), dando ad ognuno l’opportunità di dedicarsi alle proprie passioni. I nostri esperti sapranno ricercare la soluzione giusta sul mercato, mantenendoti costantemente aggiornato.

    Permuta auto: la procedura dal concessionario

    Si è detto che l’articolo 1152 del Codice Civile definisce la permuta come il contratto di reciproco trasferimento della proprietà di cose o di altri diritti”. L’accordo può avere ad oggetto delle utilitariedei suvdei furgoni, dei camion ed altri veicoli commercialiUna libertà che si apprezza anche per quanto riguarda la natura dei contraenti.

    Per la precisione, alla permuta auto usate si affianca la permuta auto concessionarioun’operazione che si perfeziona tra un cittadino privato ed un’impresa specializzataNello svolgere la permuta auto concessionario, Futura Auto garantisce una valutazione completa ed imparziale della vetturail massimo supporto ai clienti in tutte le fasi pre e post vendital’esecuzione degli adempimenti burocraticicon la possibilità di compensare in denaro la differenza di valore tra le vettureCon Futura Autosei sicuro di non trovare una vendita al ribasso e non siamo gli unici a dirlo.

    Ora, in pochi e semplici step, ti descrivo come funziona la permuta di un’auto con Futura Auto:

    1.  Il primo vantaggio è dato da un calcolo permuta auto gratuito e semplicissimo. Grazie all’apposito form online, il servizio di calcolo è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per una prova veloce, avrai bisogno della marca e del modello dell’auto, della tipologia di carburante, del tipo di carrozzeria, dell’anno d’immatricolazione e dei dati riguardanti il chilometraggio.
    2. Scoperto il valore del veicolo ed accettata la permuta auto, dovrai portare la macchina in sede per l’esame finale della quattroruote da parte dei nostri periti. I consulenti ti guideranno nella scelta nella vendita diretta. Futura Auto ti farà un’offerta d’acquisto e, se accetterai la proposta, potrai già lasciare il mezzo in filiale.
    3. Il pagamento della somma concordata avviene con bonifico bancario sul conto da te indicato. L’importo è comprensivo dei costi per le pratiche burocratiche.
    4. Dal preventivo online fino alla conclusione della permuta, ogni singolo step viene documentato via mail, dimostrando quanto sia importante la chiarezza, la trasparenza, la comprensibilità e la sicurezza per il team di Futura Auto. Detto ciò, non resta che provare come funziona la nostra permuta auto e decidere se può andar bene, in assoluta autonomia. Saremo felici di ricevere opinioni, suggerimenti, consigli ma anche critiche costruttive provenienti dagli amanti delle quattroruote.

    Per maggiori informazioni puoi sempre contattarci tramite uno dei metodi che trovi nella sezione contatti.